“Solidatiry Action”, Berlin Biennale for Contemporary Art

Solidatiry Action

Per la settima edizione della Biennale di Berlino (27 aprile – 1 luglio 2012), il curatore Artur Żmijewski ha dato origine a uno spazio politico, dove esplorare gli effetti dell’arte nella società e le connessioni con le situazioni sociali e politiche attuali, con l’obiettivo di riportare nel campo dell’arte i concetti di confronto e di conflitto e integrare nella mostra discorsi artistici contraddittori. La Biennale intende configurarsi come uno sforzo comune per individuare o produrre effetti reali e sostanziali, attraverso l’attività artistica, nella politica, nella religione, nella vita di tutti i giorni.

In questo scenario, l’Istituto Svizzero di Roma e altre istituzioni artistiche europee che condividono questo approccio sono stati invitati a intraprendere “azioni di solidarietà” in accordo con il tema della BB7, con l’obiettivo di rendere visibile una rete di organismi che agiscano in vari paesi, in solidarietà tra loro e con la Biennale.

Da marzo a luglio 2012, l’ISR collabora con la Biennale di Berlino con una serie di attività (pubblicazioni, incontri pubblici) che avranno come luoghi preferenziali di riflessione e di azione l’Italia e la Svizzera.

La Biennale di Berlino, istitutita nel 1998 dal KW Institute for Contemporary Art, con lo scopo di promuovere un forum internazionale per l’arte contemporanea a Berlino, dal 2004 si svolge sotto il patrocinio e con il sostegno del Kulturstiftung des Bundes.

Seguite le azioni di solidarietà dell’ISR su www.solidarityaction.istitutosvizzero.it e sul sito della 7. Berlin Biennale www.berlinbiennale.de.


L’ISR a été invité à entreprendre des “actions de solidarité” en accord avec la 7. Berlin Biennale, dirigée par Artur Żmijewski, afin d’explorer les effets de l’art dans la société.
“Nous nous concentrons non pas sur la concurrence, mais sur la coopération dans un horizon commun. Il y a un réel manque de solidarité dans le monde de l’art et nous sommes en train de tout faire pour changer cet état de fait”, telle est la déclaration de la Biennale.
.
Prochaines actions:
www.solidarityaction.istitutosvizzero.it

 

Das ISR wurde von der 7. Berlin Biennale, die von Artur Żmijewski kuratiert wird, eingeladen, in Übereinstimmung mit deren Zielen “Solidaritätsaktionen” zu unternehmen, um die konkreten Wirkungen der Kunst in der Gesellschaft zu erkunden.
“Statt auf Wettbewerb legen wir unser Augenmerk auf Zusammenarbeit mit einem gemeinsamen Horizont. In der Kunstwelt herrscht ein Mangel an Solidarität. Wir unternehmen den ersten Schritt, um dies zu ändern”: so das Statement der Biennale.
.
Nächste Aktionen:
www.solidarityaction.istitutosvizzero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *