Margherita Hack, “Sono vegetariana dalla nascita”

Sabato 18 febbraio alle ore 18.00, Presso la Libreria Hoepli, (Via Hoepli 5, Milano) Margherita Hack presenta il suo ultimo libro “Perché sono vegetariana” Edizioni dell’Altana (13,00 euro). Con l’autrice interviene Paola Maugeri. Il libro ha venduto 10 mila copie in due mesi.

“Non ho alcun merito a essere vegetariana, lo sono dalla nascita”.
Margherita Hack

Ricorrendo come sempre alla scienza, scrive parole importanti in difesa di tutti gli animali, per scuotere le coscienze e far riflettere sul futuro. 

Margherita Hack, la più grande astronoma vivente, tratta in questo libro un tema di grandissima attualità accompagnandolo da esperienze personali e citazioni di grandi vegetariani della storia, della letteratura e dell’arte; da Plutarco ad Einstein, così come lo stesso Leonardo da Vinci. L’autrice, vegetariana dalla nascita, spiega perché uccidere gli animali per nutrirsi non è solo una barbarie ma un danno irreversibile per la salute e l’ambiente. Alle scene cruente dei mattatoi si alternano spiegazioni scientifiche che attingono anche all’astrofisica. Nello stile coinvolgente che la contraddistingue il libro è una veemente difesa del mondo animale e degli stretti rapporti con l’uomo fin dall’apparizione della vita sul pianeta. Denso di rivelazioni choc e tesi molto condivisibili, la lettura offre spunti di grande riflessione – così come di polemica – a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente ma anche la propria salute. Alla conclusione potremmo non essere preparati: smettere di nutrirsi di animali può cambiare le sorti del pianeta e persino risolvere in gran parte il problema della fame del mondo.

http://www.altana.net/

L’Edizioni dell’Altana è nata a Roma nel 1995 per iniziativa di due coniugi giornalisti-scrittori, Giuseppe dall’Ongaro e Donata Aphel che tuttora la dirige. Perché “dell’Altana”? L’altana è un luogo reale, elevato, in cima e non dentro ai palazzi, dal quale è consentito guardare avanti e indietro, senza ostacoli e schemi, con un tetto che protegge dalle intemperie, ma senza pareti intorno, sicché da tutti i lati, liberamente, vi possano spirare scirocco o zeffiro, bora o maestrale, brezzo o tramontana, da qualsiasi parte la rosa dei venti ce li mandi, siano essi forti o leggeri ma limpidi sempre e capaci di spazzar via dalle nostre terrazze residui mentali di ogni inquinamento. La prima pubblicazione fu proprio l’Almanacco dell’Altana del 1995, annuale (giunta al decimo compleanno e poi sospesa) attorno a cui si è stretto un gruppo di intellettuali del calibro di, tra i tanti, Giacomo Battiato, Angelo Canevari, Luciano Canfora, Andrea Camilleri, Aldo Carotenuto, Giulio Cattaneo, Fausto Coen, Nino Ghelli, Fabio Lusignoli, Valerio Magrelli, Franco Marotta, Giorgio Pressburger, Francesco Perfetti, Quirino Principe, Dario Sabbatucci, Ruggero Savinio, Emanuele Severino, Giacinto Spagnoletti, Luciano Tas, Laura Toscano, Valerio Zanone.

4 pensieri su “Margherita Hack, “Sono vegetariana dalla nascita”

  1. io stimo quella signora perchè ha un gran cuore.anch’io sono vegetariana da quando avavo 11/12 anni, adesso ne ho 13.mi sono decisa di diventare vegetariana quando ho visto su you tube video di macelli. anche i cartoni della disney come bambi,koda fratello orso che trasmettono un grande messaggio di misericordia e fratellanza.anche i film manga come “kimba il leone bianco” che è un leoncino bianco che si rifiuta di essere carnivoro e lotta per la libertà degli animali e anche per quelli d’allevamento.il mio sogno è creare pace ed armonia tra uomini e animali, perchè siamo tutti uguali.anche noi siamo animali e perchè dovremmo far del male ai nostri simili?. spero presto che un giorno gli uomini si alzeranno in piedi e si renderanno conto che siamo nati per essere tutti fratelli.

  2. Pingback: Diarrea da 5 giorni!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *