Paulo Coelho, eroe della libertà

Gli scrittori si avviano all’indipendenza dalle case editrici?
Il primo passo lo fa Paulo Coelho che incita: “Piratate i miei libri!”

Lo scrittore brasiliano Paulo Coelho, autore di numerosi bestseller come “L’alchimista” e “Il cammino di Santiago”, ha comprato uno spazio pubblicitario su The Pirate Bay (www.thepiratebay.org) per promuovere i suoi libri.

Il romanziere che ha venduto oltre 130 milioni di copie nel mondo (in Italia è pubblicato dall’editore Bompiani) ha annunciato di appoggiare il sito di filesharing The Pirate Bay per le sue nuove iniziative di sostegno alla promozione degli artisti indipendenti. Coelho ha quindi esortato i lettori a scaricare gratis tutti suoi libri e si è detto sicuro che da quest’azione di ‘pirataggio’ ne deriverà per lui un vantaggio
attraverso una maggiore diffusione delle sue opere a stampa.

“Le vendite dei miei libri cartecei sono in crescita da quando sono pubblicate su siti peer2peer (P2P). Benvenuti al download dei miei libri gratuitamente”, scrive il narratore sul suo blog in un post firmato “With Love, The Pirata Coelho”. “Se i miei libri vi piacciono, acquistatene una copia in libreria. Sarà anche questo un modo per dimostrare all’industria che l’avidità non porta da nessuna
parte”, aggiunge Coelho.

Il “pirata Coelho” cita come esempio emblematico il caso dei suoi libri in Russia. Nel 1999, durante un viaggio a Mosca, lo scrittore scoprì di aver venduto ufficialmente circa 3 mila copie del suo libro “L’Alchimista”, ma molte di più erano le edizioni pirata che circolavano in terra russa. Un anno dopo, nel 2000, grazie ai libri piratati, la vendita in libreria delle sue opera era salita a 10 mila copie per arrivare a un milione nel 2002, fino a toccare la cifra record di 12 milioni nel 2011.

L’appoggio di Coelho a Pirate Bay sta suscitando vasta eco tra i lettori, per lo più con apprezzamenti nei suoi confronti, definito “un visionario” ed anche “un eroe della libertà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *