Patricia Cornwell tra i grandi protagonisti di ‘Libri come’

Il ritorno di ‘Libri come’, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dall’8 all’11 marzo prossimi, è anticipato quest’anno da un incontro con Patricia Cornwell. La grande giallista americana è la protagonista dell’ormai abituale anteprima che anticipa di qualche settimana la Festa del Libro e della Lettura, promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma.

Quest’anno l’appuntamento è fissato per domenica 29 gennaio alle ore 18 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Patricia Cornwell torna a incontrare i lettori italiani dopo dieci anni di assenza dal nostro Paese, un evento organizzato in collaborazione con Mondadori, in occasione dell’uscita del nuovo romanzo ‘Nebbia rossa’.

Nata a Miami nel 1956, trasferitasi in North Carolina fin da bambina, la scrittrice esordisce come cronista di nera per il quotidiano The Charlotte Observer. Nel 1984 inizia a collaborare con l’ufficio di medicina legale della Virginia, occupandosi prima della stesura di documentazioni tecniche, quindi di analisi informatiche: un’esperienza decisiva per la futura carriera di giallista. Il suo debutto letterario arriva nel 1990, con il romanzo Postmortem, ed è subito un successo di pubblico e critica (il libro si aggiudica diversi premi riservati alle opere prime, tra cui l’Edgar Award assegnato dalla Mystery Writers of America e il New Blood Dagger della britannica Crime Writers’ Association).

Ventidue anni dopo, la Cornwell è la regina indiscussa del medical thriller, un genere che ha praticamente inventato, aprendo la strada agli exploit di serie televisive come CSI. I suoi romanzi sono stati tradotti in 36 lingue e hanno venduto più di cento milioni di copie, mentre la sua figura di donna in carriera (fondatrice della Cornwell Enterprises) e anticonformista (è sposata con la neuropsichiatra Staci Gruber) ha conquistato le pagine di riviste e giornali. Introdotta da Marino Sinibaldi, curatore di Libri come, la sera del 29 gennaio l’autrice sarà intervistata da Giancarlo De Cataldo e tra gli argomenti trattati non mancheranno le avventure di Kay Scarpetta, la più celebre anatomopatologa della letteratura mondiale, creata dalla Cornwell proprio per il romanzo d’esordio Postmortem e protagonista di altri diciotto bestseller (tra cui il recente Nebbia rossa, tradotto e appena pubblicato in Italia da Mondadori).
Tra le centinaia di ospiti che trasformeranno l’Auditorium della Musica in un paradiso per gli appassionati dei libri e della lettura ci saranno, tra gli stranieri, lo scrittore John Banville, vincitore del Booker Prize nel 2005 con il romanzo ‘Il mare’, autore di numerosi libri e del recente ‘Teoria degli infiniti’ (Guanda 2011).

Parteciperà anche la giornalista-scrittrice statunitense Jennifer Egan (premio Pulitzer per la narrativa nel 2011 per il romanzo ‘Il tempo è un bastardo’, Minimum Fax); il romanziere spagnolo Carlos Ruiz Zafo’n (autore di ‘L’ombra del vento’, Mondadori) tra i maggiori fenomeni letterari europei del nuovo millennio, e il
filosofo e saggista bulgaro Tzvetan Todorov, allievo di Roland Barthes, attento osservatore delle sorti della democrazia e della civiltà.

Con loro e con gli altri ospiti della manifestazione si guarderà al futuro, tracciando percorsi e traiettorie per il libro per l’editoria, per la società, in un programma che raccoglie numerosi tipi di eventi (workshop, dialoghi, mostre, conferenze, appuntamenti per le scuole). Il programma di ‘Libri come’ è curato da Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai, con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *