Vignettisti in azione sul Censimento…

Al via la sesta edizione del “Premio Novello” a cui partecipano vignettisti di ogni parte del mondo che quest’anno dovranno sfidarsi sul tema del Censimento. (Qui accanto la vignetta di Vedu Toni, primo classificato della quarta edizione del Premio).

Il Comune di Codogno con il patrocinio della sezione locale del Rotary Club ed il sostegno della Provincia di Lodi e di sponsor privati, avvia la sesta edizione del concorso di umorismo e satira di costume “Novello: un signore di buona famiglia”.

Al concorso si partecipa inviando entro il 26 marzo 2012 un numero massimo di tre vignette sul tema “Il censimento – Come cambia la società”. Al primo classificato andrà un premio economico di € 1.500,00.

L’iniziativa è nata nel 2011 dalla volontà di valorizzare l’umorismo di costume del più famoso artista codognese, Beppe Novello (1897-1988). Il concorso ha carattere internazionale, e nelle precedenti edizioni ha riscosso adesioni da ogni parte del mondo, tanto che tra i vincitori figurano un cinese, un ucraino ed un brasiliano. Esso si è fregiato sempre di grandi collaborazioni, come quella di Giorgio Forattini ed Emilio Giannelli, in passato presidenti di giuria, o di Alfio Krancic, direttore del premio.

La sesta edizione del “Premio Novello” è diretta dal vignettista Lele Corvi e da Amedeo Anelli direttore della rivista internazionale «Kamen’». Essa si concluderà nel mese di maggio con un’esposizione dei lavori in concorso e con la cerimonia di premiazione dei vincitori presso il settecentesco edificio denominato Vecchio Ospedale Soave, in Codogno. Per l’occasione, verrà edito catalogo.

I lavori vanno inviati alla Segreteria della 6a edizione del “Premio Novello” presso l’ufficio cultura del Comune di Codogno – Via Vittorio Emanuele 4 – 26845 CODOGNO (Lodi), ovvero via mail
all’indirizzo procollo@pec.comune.codogno.lo.it.

Informazioni e bando sono disponibili sul sito
www.comune.codogno.lo.it  e a breve anche sul sito ufficiale www.premionovello.it.


Organizzazione
Comune di Codogno
Assessorato alla Cultura
Ufficio Cultura
Via Vittorio Emanuele, 4 – 26845 Codogno (LO)
e.mail premionovello@comune.codogno.lo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *