Chiara Gamberale, ‘L’amore quando c’era’

Anteprima editoriale
a cura di Luigia Sorrentino


Dal 5 gennaio 2012 in tutte le librerie “L’AMORE QUANDO C’ERA” (Mondadori, 10,00 euro) il nuovo racconto di Chiara Gamberale.

Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive.
Ha scritto “Una vita sottile” (Marsilio, 1999), “Color Lucciola”  (Marsilio, 2001), “Arrivano i pagliacci” (Bompiani, 2003) ” La zona cieca” (Bombiani, 2008, Premio Selezione Campiello), “Una passione sinistra” (Bompiani, 2009), “Le luci nelle case degli altri”, (Mondadori, 2011).

Incipit da ‘L’amore quando c’era’
“Io sono quasi sempre triste, anche senza motivo e per questo credo che la vita non ha proprio nessun senso, scrive Patrizia detta Izia , sul suo quaderno. Poi si ferma, succhia il cappuccio della biro. Che tema assurdo ci ha dato oggi la professoressa, pensa. La guarda, seduta in cattedra, che sorride: beata lei. E’ grande e dunque sempre convinta di quello che dice come chi ha già tutte le risposte giuste. Izia sente di non avere ancora nemeno le domande giuste. Ma continua: però quando mi piace qualcuno sto un po’ meno triste, sopra a tutto se pure a lui gli piaccio io, scrive…”
di Chiara Gamberale

Descrizione
Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l’occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dodici anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia – come stai, dove sei, chi sei diventato? E, soprattutto: l’hai trovata, tu, mio antico grande amore, la Ricetta per la Felicità? Tommaso risponde, prima cauto, poi incapace di resistere alla voce di un passato bruciante che si fa viva e presente domanda. Tommaso è sposato, ha due splendidi bimbi e un equilibrio che pare felicità. Amanda no, lei vive sola e alla perpetua ricerca di una compiutezza senza rimpianti: quell’alchimia misteriosa che solo gli altri, accanto a noi, sembrano trovare, ma che a noi è quasi sempre preclusa. Ai suoi alunni di scuola Amanda affida un tema sulla felicità, e le risposte sono tanto semplici e autentiche da lasciarla incerta sulla soglia di se stessa. Forse solo l’antico amore, oggi ritrovato, può offrire la chiave della gioia senza compromessi. O, invece, sono i compromessi la sola chiave della gioia possibile? Con coraggio Amanda rivela a Tommaso la sua risposta a questa domanda che tutti, prima o poi, ci poniamo. Come una mail inattesa, come un sms che giunge nella notte, come un tema scritto da ragazzi e ritrovato per caso: così la pienezza di un amore passato ci ritorna addosso all’improvviso, quasi a tradimento, con il rischio che tutto, al confronto, impallidisca. E allora bisogna decidere se guardare avanti – dove nulla è certo, ma tutto possibile – o indietro, dove la sirena confortante di una pienezza perduta ci chiama con il suo canto…

 

—- 

Chiara Gamberale è stata anche autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, come “Gap” (Raiuno), “Quarto piano scala a destra” (Raitre) e “Trovati un bravo ragazzo” (Radio24). Collabora con “La Stampa”, “Vanity Fair” e “Il Riformista”. Da gennaio 2010 è in onda su Radio2 tutte le mattine alle 10 con “IO, CHIARA E L’OSCURO” per condividerSi con i suoi psicoascoltatori.

E-mail: iochiaraeloscuro@rai.it

Sito Web http://www.iochiaraeloscuro.rai.it

2 pensieri su “Chiara Gamberale, ‘L’amore quando c’era’

  1. Chiara Gamberale conferma il suo successo editoriale.

    Pochi mesi dopo ‘Le luci nelle case degli altri’ (Mondadori 2011), Chiara Gamberale pubblica un nuovo romanzo: ‘L’amore quando c’era’ (Mondadori 2012).

    (A tutti coloro che non hanno ancora conosciuto Chiara…)

  2. Ho conosciuto Chiara con “la luce nella casa degli altri “…bellissimo….mi sono detta “forse ho scoperto un’altro scrittore … con “L’AMORE QUANDO C’ERA..”
    …ne sono certa…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *