Paolo Ruffilli, ‘Affari di cuore’

Nello scaffale, Affari di cuore di Paolo Ruffilli
a cura di Luigia Sorrentino

Il letto per l’amore
è un campo di battaglia
del mistero:
vi dura la pace
nella guerra e nel conflitto,
più si è morti
più si vive meglio
da risorti
e, colpendo,
ognuno
vuole essere trafitto.

In questa nuova raccolta di versi  pubblicata con Einaudi nel 2011 (€ 12,00),  Ruffilli traccia una vera e propria fenomenologia dell’amore. Non l’amore idealizzato di tanta tradizione poetica, ma l’erotismo come «campo di battaglia», come «corpo a corpo» tra due persone che vogliono nello stesso tempo vincere e perdere. Due persone complete, fatte di carne, ossa e fantasmi.Poesia di furore, violenza e crudeltà che fluisce in forma di canzonetta o di aria dapontiana, ma con sonorità irregolari e sincopate, tutte novecentesche e contemporanee.

Pulsione alla fusione, egoismo, cannibalismo reciproco: l’amore è rappresentato in questi versi come un insieme di contrari, dunque una situazione primigenia. La voce poetica che la esprime affonda a sua volta in un fluido magma di arditezze e di eleganza, del tutto originale anche nel percorso poetico precedente dell’autore.

1 pensiero su “Paolo Ruffilli, ‘Affari di cuore’

  1. Un giorno non lontano Belluomini scrisse dei versi rimasti incisivamente nella memoria collettiva versiliese a una senza tetto, che morì per strada dove viveva da anni vicino alla stazione di Viareggio, la ZORRIA: … /sapevi ‘amica, mia’ quanto furente l’anarchia del silenzio/ nel contrasto con l’eco delle grida della piazza/… Ebbene caro Paolo, scusami della premessa che non é attinente a ciò che voglio esternarti, se non solo nella parte che io voglio rompere gli indugi e il ‘silenzio’ per dirti grazie per averci donato ancora una volta un ‘ piccolo’ capolavoro come ‘Affari di cuore’! Rosanna Lupi segr. Premio Camaiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *