Arte e Poesia, le prossime Mostre al Macro

Dal 16 novembre 2011 al 15 gennaio 2012 | MACRO Testaccio

“La grande astrazione celeste”, mostra collettiva di 15 artisti cinesi a cura di Achille Bonito Oliva.

L’arte cinese contemporanea è il frutto di una lunga strada pittorica, che si è emancipata da una manualità iniziale come semplice conferma della tradizione. I 15 artisti che qui presentano 32 opere appartengono a generazioni diverse e grazie a loro è possibile rintracciare un’astrazione in continua trasformazione dal 1973 fino ai giorni nostri, dove la pittura acquista una misura minimale e trova una assonanza con la ricerca artistica occidentale per la quale l’arte, come diceva Leonardo Da Vinci, è “cosa mentale”.

Lei Hong (1972), Li Huasheng (1944), Li Xiangyang (1957), Lian Quan (1948), Liu Gang (1965), Liu Xuguang (1958), Ma Kelu (1954), Meng Luding (1962), Tan Ping (1960), Xu Hongming (1971), Yu Youhan (1943), Zhang Hao (1962), Zhang Jian Jun (1955), Zhang Yu (1959), Zhou Yangming (1971) sono i 15 artisti che espongono a Roma al Macro Testaccio. Le loro 32 opere provengono dalla prima mostra che un critico italiano, Achille Bonito Oliva, abbia mai curato al NAMOC – National Art Museum of China di Pechino, nel 2010. Gli artisti appartengono a generazioni diverse e grazie a loro è possibile rintracciare un’astrazione in continua trasformazione dal 1973 fino ai giorni nostri, dove la pittura acquista una misura minimale e trova una assonanza con la ricerca artistica occidentale per la quale l’arte, come diceva Leonardo Da Vinci, è “cosa mentale”.

“Beyond The East: Oltre l’Oriente. Uno sguardo sull’arte contemporanea indonesiana”

Mostra collettiva di 15 artisti indonesiani a cura di Dominique Lora

Dal 16 novembre 2011 al 15 gennaio 2012 | MACRO Testaccio
15 grandi maestri indonesiani Agus Suwage, F.X. Harsono, Yuli Praytno, Melati Suryodarmo, Mella Jaarsma, Heri Dono, Made Wianta, Eko Nugroho, Entang Wiharso, Ugo Untoro, Titarubi, Astari Rasyid, Arya Pandjalu, S. Teddy Darmawan e Budi Kustarto presentano le loro opere. Insieme rappresentano una nuova generazione di artisti che ricerca il cortocircuito culturale ed umano intuendo la necessità di costruire una nuova coscienza “glocale”. Oggi America, Europa e Asia sono uniformate dalle tecnologie informatiche e condizionate dalle leggi del mercato internazionale ma condividono all’unanimità la necessità di preservare l’unicità e la diversità del loro patrimonio culturale. Le opere dei 15 artisti indonesiani rielaborano e al contempo analizzano e dissezionano le dinamiche legate al consumismo di massa e all’idolatria feticista del brand.

Saranno presenti i curatori ABO e Dominique Lora e gli artisti cinesi Li Xiangyang, Zhang Yu, Zhang Jianjun, Lei Hong, Li Huasheng, Lian Quan, Meng Luding, Ma Kelu, Xu Hongming, Zhou Yangming, Zhang Hao e gli artisti indonesiani Melati Suryodarmo, Mella Jaarsma, Agus Suwage e Titarubi.

1 pensiero su “Arte e Poesia, le prossime Mostre al Macro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *