Yves Bonnefoy sarà a Napoli per due avvenimenti importanti

Yves Bonnefoy (ANSA)

Appuntamento

Il 27 ottobre del 2011 il poeta francese Yves Bonnefoy, candidato più volte al Premio Nobel per la Letteratura, una delle voci più importanti a livello mondiale, verrà premiato dalla Fondazione Premio Napoli con il Premio Speciale per la Letteratura Straniera per L’opera poetica pubblicata nel 2010 nei Meridiani Mondadori a cura di Fabio Scotto. Nella stessa giornata l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale consegnerà a Yves Bonnefoy la Laurea Honoris Causa.

In omaggio a Yves Bonnefoy vi proponiamo la prima video-intervista realizzata il 6 settembre 2007 per Rainews24 da Luigia SorrentinoYves Bonnefoy, Il poeta del sogno notturno” in occasione del festivaletteratura di Mantova.


 

3 pensieri su “Yves Bonnefoy sarà a Napoli per due avvenimenti importanti

  1. BANDO DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA

    “L’INTEGRAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO LA LETTERATURA”
    Il “CEACM” Centro Ecuatoriano de Arte y Cultura a Milano ed il Consolato Generale dell’Ecuador a Milano bandiscono il 2° Premio Letterario Internazionale “L’Integrazione Culturale Attraverso la Letteratura”, aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, senza distinzione alcuna. Il premio si articola in 4 sezioni e puó partecipare ogni genere letterario (noir, thriller, horror, rosa, fantasy, storico, poliziesco, religioso, narrativa per bambini, ecc…). I testi possono essere in lingua italiana, inglese o spagnola. Questo premio nasce dalla responsabilità civica che come cittadini immigrati avvertiamo fortemente, ed è il segno che si può vivere in un’altra società facendone parte a tutti gli effetti, a partire dall’io più intimo e non solo come forza lavoro. Per far questo abbiamo utilizzato uno dei maggiori mezzi espressivi, “la Letteratura”, come linguaggio universale nel quale si avvertono i migliori segnali dell’esigenza culturale e si esprime la capacità del dialogo più universale.
    LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA – SCADENZA 17 MARZO 2012
    Sezione A – Poesie edite o inedite a tema libero.
    Sezione B – Libro edito di Poesia.
    Sezione C – Libro edito di Narrativa.
    Sezione D – Libro edito di Narrativa per bambini. (fiabe, favole, racconti)
    GIURIA Ci teniamo a precisare che il premio è senza fini di lucro, e il costo del medesimo è autofinanziato grazie alla collaborazione degli sponsor che sostengono l’integrazione culturale.
    Presidente del premio è Guamán Allende, Addetto Culturale in Italia, che coordinerà i lavori della giuria presieduta dalla Prof.ssa Ninnj di Stefano Busà e dai componenti: scrittrice Sveva Casati Modignani, Prof. Maurizio Cucchi, Dr. Corrado Calabrò, Prof. Davide Rondoni, Prof. Alessandro Quasimodo, Prof. Michelangelo Camelliti, Prof. Franco Loi, Don Alessandro Vavassori, Prof. Haidar Hafez.
    REGOLAMENTO
    Art. 1 – Sezione “A” Poesia edita o inedita a tema libero: si partecipa inviando massimo 2 poesie in 3 copie, una delle quali dovrà essere corredata dalle generalità dell’autore. Oltre al cartaceo, si dovranno fornire via e-mail le 2 poesie per l’eventuale pubblicazione a: premioletterarioga@hotmail.com

    Art. 2 – La partecipazione comporta il contributo/acquisto anticipato di almeno una copia dell’antologia del premio del valore di 15 euro ciascuna (é garantita la presenza dei CV di 10 righe all’interno dell’antologia di tutti i partecipanti). I contributi saranno donati per il 50% al CEACM per l’acquisto di materiale scolastico per gli alunni che frequentano i corsi del CEACM presso l’Istituto Leone XIII di Milano, e l’altro 50% sará invece destinato all’acquisto di testi scolastici per bambini, che saranno donati a una biblioteca scolastica delle zone rurali dell’Ecuador.
    Art. 3 – Le opere di ogni sezione devono essere inviate in tre copie. I dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono, ed e-mail) saranno accompagnati da una dichiarazione firmata, della proprietà e originalità della propria opera, nonché dell’autorizzazione all’eventuale pubblicazione senza richiedere compenso alcuno, e del consenso al trattamento dei dati personali, nell’ambito del premio, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 192/03.
    Art. 4 – Inviare un breve curriculum vitae di 10 righe a: premioletterarioga@hotmail.com
    Art. 5 – Tutte le opere dovranno essere inviate entro e non oltre 17 marzo 2012 (farà fede la data del timbro postale) accompagnate della ricevuta di versamento di 15 euro, con causale “contributo antologia 2012”, versato sul C/C EXTRABANCA Via Pergolesi, 2/A – 20124 Milano IBAN: IT60X0339901600000010101292. Pacco postale “PIEGO DI LIBRI” intestato a:
    CEACM Premio Letterario
    c/o Consolato Generale dell’Ecuador a Milano
    Via Vittor Pisani, 9 – 20124 Milano – Italia

    Art. 6 – Sono previsti premi in denaro per i primi classificati di ogni sezione, nonchè trofei, targhe e menzioni d’onore. I premi dovranno essere ritirati personalmente o da persona munita di delega e non è previsto nessun tipo di rimborso spese per i premiati.

    Art. 7 – Possono aderire autori italiani e stranieri con testi in lingua italiana, inglese o spagnola, è possibile partecipare a più sezioni e con più opere.
    Art. 8 – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono il diritto di pubblicazione all’interno dell’antologia del premio, senza avere nulla da pretendere come diritto d’autore. Tutti i diritti rimangono dei singoli autori.

    Art. 9 – Gli scritti non dovranno contenere frasi o riferimenti offensivi verso, persone, enti o istituzioni varie.
    Art. 10 – Le opere edite pervenute, non saranno restituite, rimarranno alla biblioteca del CEACM, catalogate e messe a disposizione dei lettori.
    Art. 11 – Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile, gli autori premiati saranno avvisati tramite e-mail e telefonicamente entro il 26 aprile 2012, saranno pubblicati sul sito http://www.ecumilan.org http://www.guamanallende.com http://www.agorafutura.net e inviati alle riviste e ai quotidiani nazionali. La cerimonia di premiazione si terrà a Milano, sabato 26 maggio alle ore 15:30 in luogo da stabilire.
    Art. 12 – Info: premioletterarioga@hotmail.com http://www.guamanallende.com http://www.agorafutura.net http://www.ecumilan.org Tel: 3341425818
    GRATI SE VORRETE DIFFONDERE LA NOTIZIA A MEZZO VS: BLOG – GRAZIE

  2. Cara claudia,
    anch’io avrei preferito i sottotitoli, che come ha visto, ho tenuto nella lettura di poesie che fa Bonnefoy. Ma in un canale all news com’è quello in cui io lavoro, non si può fare di un’intervista ‘un’opera d’arte’ (benché io sia ben disposta a farlo)… ma perché mi viene ‘spontaneo’…

    Grazie e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *