Ted Turner, L’uomo del Rinascimento

Il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Scientifico della Palazzo Strozzi Foundation USA hanno lanciato il Premio Renaissance Person of the Year per identificare un uomo o una donna che nel corso della loro vita abbiano rappresentato i valori rinascimentali che legano i periodi classici dell’antica Grecia e dell’antica Roma, l’Illuminsmo e il nostro tempo.

Dopo attente considerazioni, il Consiglio e il Comitato hanno approvato come destinatario del premio “Renaissance Man of the Year” il rivoluzionario imprenditore televisivo e filantropo Ted Turner. Il Signor Turner sarà onorato quest’autunno a Firenze, dove riceverà il premio dal Sindaco Matteo Renzi a Palazzo Vecchio, nel Salone dei 500, durante una cena, sabato 19 novembre 2011.

Ogni anno il Consiglio e il Comitato selezioneranno una persona che abbia avuto, nel corso della sua vita, un impatto profondo in campi diversi, in un moderno spirito mediceo. Sia che abbiano aperto nuovi orizzonti, raccolto successi imprenditoriali straordinari, sostenuto la filantropia, le discipline umanistiche, le arti, cause socialmente importanti e la comprensione globale, i premiati rappresenteranno le piu’ alte qualita’ del carattere rinascimentale.

I risultati ottenuti da Ted Turner sono in ogni loro manifestazione quelli di un vero uomo del Rinascimento. Conosciuto in special modo come l’imprenditore che, con il lancio della CNN, ha rivoluzionato i media e la politica globale introducendo un ciclo continuato di notizie 24/7, il Signor Turner ha lasciato il segno come filantropo in cause sociali, ambientali, politiche. Dopo aver costruito un impero radiotelevisivo, ha contribuito alle arti visive restaurando i classici del cinema americano e proiettandoli sul suo canale Turner Classic Movies. Ha inoltre acquistato e trasformato due squadre sportive portandole alla ribalta nazionale ed e’ stato lui stesso un campione conquistando l’alloro più ambito della vela: ha vinto come skipper di Courageous, l’America’s Cup del 1977.

Nel 1990 ha lanciato la Turner Foundation, dedicando il suo straordinario patrimonio alle cause umanitarie. Nello spirito dell’umanesimo rinascimentale ha avviato la moderna filantropia in larga scala diventando, alla fine degli anni Novanta, il primo a fare una donazione di un miliardo di dollari. La donazione è stata devoluta alle Nazioni Unite. Per amministrarla il Signor Turner ha creato la United Nations Foundation di cui e’ Presidente. Ambientalista da sempre, è diventato il secondo maggiore proprietario terriero privato negli Stati Uniti per proteggere la natura incontaminata e ripopolare il bisonte, un’icona americana. Ha anche fondato recentemente Ted’s Montana Grill, una catena di ristoranti di successo negli Stati Uniti. Nel 1991 è stato il primo protagonista dei media a essere scelto come Uomo dell’Anno dal settimanale Time. Preoccupato dalla proliferazione nucleare che minaccia il Pianeta, ha fondato nel 2001 la Nuclear Threat Initiative.

—-

La Fondazione Palazzo Strozzi USA è un’organizzazione non-profit 501- c-3 con sede a New York. Rappresenta negli Stati Uniti la Fondazione Palazzo Strozzi e l’Associazione Partners Palazzo Strozzi a Firenze. Palazzo Strozzi è una istituzione culturale tra le più attive in Italia, uno dei massimi esempi dell’architettura rinascimentale. “Siamo grati a Banca Intesa e ENI per il generoso contributo concesso per rendere questo evento possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *