Educare alla bellezza 2011

La FONDAZIONE CLAUDI e il poeta Davide Rondoni (Direttore del Centro di Poesia Contemporanea di Bologna) si fanno promotori del terzo appuntamento di “Educare alla bellezza”, iniziativa culturale che si terrà a Roma con una mostra retrospettiva di Anna Claudi, a partire dal 22 ottobre, e con l’ormai consueto incontro fra critici, scrittori, poeti, danzatori e artisti italiani e internazionali, che si terrà venerdì 28 ottobre 2011.

“Educare alla bellezza” è ormai un appuntamento fisso, romano, che ha l’intento di mettere insieme persone – e linguaggi – diversi, per riflettere sul ruolo e sul senso della bellezza oggi.

Dal 22 ottobre 2011, ore 16.00
“Bellezza naturale e immaginata: i luoghi di Anna Claudi”
Mostra retrospettiva di Anna Claudi
a cura di Stefania Severi e Cristina Ubaldini
28 ottobre 2011, ore 18.30
“Contro la malora, il favore della bellezza”
Giovani poeti, maestri, compagni di strada

Palazzetto Mattei
“Società Geografica Italiana”
Roma – Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
PROGRAMMA:
Dal 22 ottobre 2011

“Bellezza naturale e immaginata: i luoghi di Anna Claudi”
a cura di Stefania Severi e Cristina Ubaldini

PROGRAMMA

18.00 Inaugurazione – Relazioni di:
Stefania Severi:
“La pittura di Anna Claudi”
Cristina Ubaldini:
“La famiglia Claudi”

19.00 Aperitivo
LA MOSTRA:

Anna Claudi (Serapetrona 1894 – Roma 1976), nata in una famiglia benestante e sposatasi giovanissima, ha trascorso la gioventù a Serrapetrona per poi trasferirsi a Roma. Perfezionatasi sotto la guida del maestro Mario Adami, un abile affreschista, si è fatta apprezzare in mostre allestite sia in Italia che a Parigi, Lisbona, Anversa e Zurigo. Dalla fine degli anni Cinquanta, pur continuando a dipingere, ha presentato i suoi lavori solo agli amici. Sempre inserita in un ambiente culturalmente ricco e vivace, la sua vena creativa non si è mai seccata.
Moltissimi sono i dipinti che ci sono giunti, quasi tutti oli su faesite, d’ultimo raccolti nella abitazione romana della famiglia in attesa della loro sistemazione nella casa-museo di Serrapetrona. Le 37 opere presentate consentono una prima ricognizione su un opus che si articola nell’arco di più di trent’anni e sono quasi tutte presenti nella monografia sulla sua opera, pubblicata dalla Silvana Editoriale nel 1976 – l’anno della scomparsa – con introduzione di Libero de Libero.
Il linguaggio di Anna Claudi è intenso e presenta forti tratti onirici con un che di inusitato e di “nascosto” che fa intuire una certa inquietudine dell’anima. Il punto di vista è ora ravvicinato, come nelle nature morte, ora lontano nell’orizzonte paesaggistico. Sono quasi eliminati i piani intermedi; come se l’artista volesse alternativamente godere della cromia intensa, che stimola effetti quasi tattili di uva, mele e oche selvatiche, e della visione ampia e spaziata di colline e boschi lontani. In tal modo viene eliminato lo spazio dell’azione per lasciare il posto solo alla contemplazione. I soggetti di Anna Claudi sono le colline marchigiane, le nature morte, i pesci dell’Adriatico, gli amici ed i parenti (in mostra è l’inedito ritratto del figlio Claudio), i paesi, le feste in campagna animate da tante piccole figure e, negli ultimi anni, anche i paesaggi dell’aldilà.
La pittura di Anna Claudi non è naturalistica, nell’accezione classica del termine, in quanto non è frutto di una mimesi idealizzante, ma non è neppure una visione realista o espressionista. Si potrebbe coniare per lei il termine di “espressionismo naturalistico” che definisce anche il senso del titolo della mostra: Bellezza naturale e immaginata: i luoghi di Anna Claudi.

Periodo espositivo: 22-28 ottobre 2011
orari: 9.00-13.00 / 14.00-17.00 28 ottobre 2011

“Contro la malora, il favore della bellezza”
Giovani poeti, maestri, compagni di strada
Ti accorgi della bellezza quando non la meriti,
quando ti ferisce la proporzione
di fronte a un dono misterioso.
Fai esperienza della bellezza
quando sei commosso e movimentato
contro ogni malora
e a favore delle persone.

– Davide Rondoni –
PROGRAMMA:

18.30 Incontro con Alberto Bevilacqua
Introduzione di Andrea Di Consoli

19.00 Letture di giovani poeti e scrittori

20.30 Buffet

21.00 Conversazione con Walter Mauro:
“Quando a lezione arrivava Ungaretti”
A cura di Michela Monferrini

21.30 Luca Nannipieri
“La bellezza inutile”

22.00 Il Tango di Carlotta Santandrea
e Patricio Lolli
La poesia, la storia, la musica,
il ballo

22.30 Jam Session di letture e musica:
Nicola Bultrini
Andrea Di Consoli
Claudio Damiani
Monica Martinelli
Daniele Mencarelli
Rita Pacilio
Davide Rondoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *