Andrea Zanzotto, il poeta e la tentazione della felicità

Oggi il poeta Andrea Zanzotto compie 90 anni. “Ascoltando dal prato. Divagazioni e ricordi”, curato da Giovanna Ioli (Interlinea, euro 10), è una raccolta di testi e ricordi in gran parte inediti del più grande poeta italiano vivente su aspetti legati alla sua vita, alla sua opera e alla società italiana.

“Chi scrive poesia ha sempre anche la vecchia tentazione della felicità, sia pure sotto la specie (infame?) del ‘paradiso artificiale’, da ottenere via droga, droga verbale”: è una delle considerazioni di Zanzotto che ricorda le tradizioni della sua infanzia e la natura nel suo Veneto, scagliandosi infine contro “la dissacrazione della natura, che non è mai pura natura, ma natura e storia insieme”.

 “Autografo”, la rivista di letteratura italiana fondata da Maria Corti e promossa dal Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia ha realizzato, invece, un numero monografico “Per i novanta di Andrea Zanzotto. Studi, incontri, lettere, immagini”  (Interlinea, euro 20). Il fascicolo 46 dedicato a Zanzotto raccoglieinfatti, diversi testi dai saggi e testi di Patrizia Valduga, Niva Lorenzini, Clelia Martignoni e altri, materiali d’archivio con lettere inedite del poeta a Vittorio Sereni, Giovanni Raboni e altri scrittori, e  un servizio fotografico di Paolo della Corte realizzato nei mesi scorsi nella casa del poeta a Pieve di Soligo, infine un’intervista a Zanzotto di Luciano Cecchinel.

5 pensieri su “Andrea Zanzotto, il poeta e la tentazione della felicità

  1. La poesia e con lei i poeti, non compiono gli anni perchè sono immortali. Quindi io le faccio tanti auguri di uno straordinario e felice “non-compleanno”

  2. “…dove il fiume sussulta/e tenta col vano meandro/liberarsi dal melmoso autunno,/più vicino al tuo volto/al tuo corpo embrione aspro del sole:/là mi riscuoto, là rovescio la vita/mia,sonno infetto di terra,/là sei, vera pietra e vera terra/che arresta e stringe al muro i paesaggi;/e la fuliggine delle alluvioni/invola contro monte il mezzodì”

    90 anni tutti poetici, tanti auguri Andrea Zanzotto 🙂

  3. Pingback: Andrea Zanzotto compie 90 anni, gli auguri dal mondo del web : Poesia, di Luigia Sorrentino

  4. “Perché siamo al di qua delle alpi
    su questa piccola balza
    perché siamo cresciuti tra l’erba di novembre
    ci scalda il sole sulla porta
    mamma e figlio sulla porta
    noi con gli occhi che il gelo ha consacrati
    a vedere tanta luce ed erba”.
    Si dice che la letteratura, e quindi la Poesia, esiste perché la Vita da sola non basta. È la verità. La Sua Poesia ne è la dimostrazione più viva.
    Auguri, Maestro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *