Festivaletteratura, Voci dal mondo arabo

Festivaletteratura 2011
a cura di Luigia Sorrentino

Domenica 11 settembre 2011, Archivio di Festivalettatura,  alle 18:00, VOCI DAL MONDO ARABO 1997-2010, ingresso libero.

Molti sono gli esponenti della cultura araba che dal 1997 ad oggi sono intervenuti a Festivaletteratura: narratori come Elias Khouri ed Assia Djebar, poeti come Adonis e Joumana Haddad, intellettuali oggi purtroppo scomparsi come Edward Said e Mahmud Darwish (nella foto) ed altri ancora. In un’edizione che dedica una particolare attenzione alle rivoluzioni in corso nei paesi del Mediterraneo, ci è sembrato particolarmente importante poter tornare ad ascoltare le loro parole. Presso l’Archivio di Festivaletteratura sarà possibile nei giorni del Festival risentire alcuni di quegli interventi.

Elisabetta Bartuli e Paola Caridi, che hanno presentato in questi anni molti degli autori arabi intervenuti, nella serata di mercoledì inaugureranno ufficialmente le postazioni d’ascolto ricordando alcuni di quegli incontri.

Elisabetta Bartuli vive a Vicenza, ma è nata in Egitto nel 1955. Arabista, si occupa di letteratura araba contemporanea, traduzione letteraria dall’arabo all’italiano e dialogo transculturale, materie che insegna presso il Master Universitario Europeo “Mediazione intermediterranea: investimenti e integrazione (M.I.M.)”, coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Insegna traduzione letteraria arabo-italiano alla Scuola Superiore Mediatori linguistici di Vicenza ed è membro del comitato di redazione della rivista “L’Indice dei libri del mese”, in qualità di responsabile per il settore di cultura araba e mediorientale. Ha tradotto numerosi romanzi di autori arabi, tra cui “La porta del sole” (Einaudi, 2004) e “Il viaggio del piccolo Gandhi” (Jouvence, 2001) di Elias Khuri, “L’uovo del gallo” (Mesogea, 2000) di Muhammad Zafzaf , “Una memoria per l’oblio” (Jouvence, 1997) di Mahmud Darwish e curato vari libri, tra cui: “Primavere. Per una Siria democratica e un Libano indipendente” (Mesogea, 2006) e “L’infelicità araba” (Einaudi, 2006) di Samir Kassir, “Karawan, dal deserto al web” (Giunti, 2004) e “Islam e democrazia” (Giunti, 2002) di Fatima Mernissi, “Sole Nero. Gli anni di piombo del Marocco” (Mesogea, 2004),”Egitto Oggi” (Il Ponte, 2005), “Rose del Cairo. Racconti di scrittrici egiziane” (E/O, 2001).

Bibliografia sintetica
“Rose del Cairo. Racconti di scrittrici egiziane”, a cura di Elisabetta Bartuli, E/O, 2001
Fatima Mernissi, “Islam e democrazia. La paura della modernità”, a cura di Elisabetta Bartuli, Giunti, 2002
Fatna El Bouih, “Sole Nero. Anni di piombo in Marocco” con Fatima Mernissi, a cura di Elisabetta Bartuli, Mesogea, 2004
Ilyas Khuri, “La porta del sole”, a cura di Elisabetta Bartuli, Einaudi, 2004
Fatima Mernissi, “Karawan. Dal deserto al web”, a cura di Elisabetta Bartuli, Giunti, 2004
“Egitto Oggi”, a cura di Elisabetta Bartuli, Il ponte, 2005
Samir Kassir, “Primavere. Per una Siria democratica e un Libano indipendente” con Elias Khuri, a cura di Elisabetta Bartuli, Mesogea, 2006
Samir Kassir, “L’infelicità araba” con Elias Khuri, a cura di Elisabetta Bartuli, Einaudi, 2006
Muhammad Barrada, “Il gioco dell’oblio”, a cura di Elisabetta Bartuli, Mesogea, 2009

Paola Caridi, nata a Roma nel 1961, giornalista e storica. Ha conseguito un dottorato in storia delle relazioni internazionali, vive in Medio Oriente e nel mondo arabo dal 2001. Prima sosta Il Cairo, pochi mesi prima dell’11 settembre. Poi a Gerusalemme, sempre come corrispondente di Lettera22, agenzia di stampa specializzata in politica estera di cui è una delle fondatrici. Ha pubblicato nel 2007 “Arabi invisibili” (Feltrinelli), da cui è nato il suo blog, invisiblearabs. Nel 2009 ha pubblicato “Hamas” (Feltrinelli), in procinto di uscire anche negli Stati Uniti.Collabora con diverse testate nazionali italiane.

Bibliografia sintetica
“La scissione di palazzo Barberini : la crisi del socialismo italiano, 1946-1947”, Edizioni scientifiche italiane, 1990; “Arabi invisibili. Catalogo ragionato degli arabi che non conosciamo : quelli che non fanno i terroristi”, Feltrinelli, 2007; “Hamas. Che cos’e e cosa vuole il movimento radicale palestinese”, Feltrinelli, 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *