L’isola e il sogno di Paolo Ruffilli

Venerdì 10 giugno alle 18:00 l’Associazione culturale Aleph in Vicolo del Bologna, 72  in Trastevere a Roma presenta il romanzo L’ISOLA E  IL SOGNO di Paolo Ruffilli (Fazi Editore) che ha come protagonista Ippolito Nievo. L’autore leggerà qualche brano dal libro.

Nell’anniversario della morte e dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Paolo Ruffilli realizza un ritratto a tutto tondo di Ippolito Nievo, del quale rievoca passioni romantiche, vitalità e slanci patriottici, amicizie e amori, esperienze letterarie e avventure politiche, epopea garibaldina eroica e morte tragica.

Attraverso le vicende biografiche di Ippolito Nievo, scrittore e garibaldino, Ruffilli porta il lettore dentro la storia del Risorgimento e dell’unificazione d’Italia, dalla spedizione dei Mille in Sicilia alla proclamazione del Regno d’Italia. Scorrono in parallelo, dentro queste pagine intense ambientate in una Palermo sontuosa e lussureggiante, la vita privata di uno dei maggiori scrittori della nuova Italia e il difficile processo di ricomposizione politica della nostra penisola. Il movimentato apprendistato sentimentale di Nievo -che insegue l’amore in più di una figura femminile, dall’infatuazione per Matilde Ferrari, al tormentato legame con Bice Melzi d’Eril moglie di suo cugino, alla passione per Palmira, nell’isola appunto dove sogna di fermarsi finalmente per sempre-, si alterna agli scontri della spedizione nelle due Sicilie, agli incontri e alle strategie cavouriane, agli ambigui compromessi che preparano la proclamazione dell’unità italiana sotto la corona dei Savoia nel 1861, anno della drammatica fine del protagonista.

—————

Paolo Ruffilli è nato nel 1949. Ha pubblicato alcune raccolte di versi, tra le quali Piccola colazione (1987), che ha ottenuto l’American Poetry Prize, Diario di Normandia (1990, Premio Montale), Camera oscura (1992), Nuvole (1995), La gioia e il lutto (2001, Prix Européen), Le stanze del cielo (2008). I racconti Preparativi per la partenza (2003, Premio delle Donne). È autore di una Vita di Ippolito Nievo (1991) e di Vita, amori e meraviglie del signor Carlo Goldoni (1993). È curatore di edizioni delle Operette morali di Leopardi, della traduzione foscoliana del Viaggio sentimentale di Sterne, delle Confessioni d’un italiano di Nievo, di un’antologia di Scrittori garibaldini. Ha tradotto Gibran, Tagore, i Metafisici inglesi e la Regola celeste del Tao. Con Fazi Editore ha pubblicato la raccolta di racconti Un’altra vita (2010).
———-

Aleph
Vicolo del Bologna 72
in Trastevere
347 3039889

info@associazionealeph.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *