Radio3 festeggia i suoi primi sessant’anni

Il 1° ottobre Radio3 festeggia i suoi primi sessant’anni, tre volte venti compleanni pieni di idee e di voci. Oggi possiamo dire che è stata un’invenzione straordinaria: la prima radio culturale, la prima emittente in modulazione di frequenza, la prima che non cercasse un pubblico generalista, la prima a proporre programmi differenti. Da allora molte cose sono cambiate, naturalmente. Ma quella vocazione resta intatta. Radio3 deve trasmettere la bellezza del mondo (la musica, l’arte, il teatro, i libri, la poesia, la letteratura, la scienza…) senza considerarla evasiva o decorativa. E senza ignorare la complessità, le contraddizioni, i conflitti del proprio tempo. Così in questi anni Radio3 ha conquistato un pubblico particolare, ampio e attivo (e oggi interattivo).

Con questi ascoltatori Radio3 festeggerà i suoi sessant’anni attraverso una serie di iniziative che partiranno con la mostra fotografica La voce delle immagini all’Auditorium Parco della Musica di Roma e culmineranno il 1° ottobre, giorno esatto di nascita del Terzo Programma, con una maratona/happening in diretta dalla storica sede di via Asiago. Dalle 15.00 fino a tarda notte musicisti, attori, scrittori e poeti e alle 21.00, nell’ora esatta della prima trasmissione del 1950, la riproposizione con i suoni e le parole di oggi della serata a tema dedicata al mito di Orfeo con cui il Terzo Programma iniziò la sua avventura.

Dopo una fitta serie di concerti e trasmissioni speciali (tra cui quattro radiodrammi di ambiente radiofonico commissionati a quattro giovani scrittori italiani) il mese di festeggiamenti si concluderà il 28 ottobre con una Giornata dedicata al futuro delle radio culturali in Europa con la partecipazione di alcune nostre “radio gemelle” (Bbc4, France culture, la tedesca hr2-kultur, la Radio pubblica polacca, la Radio della Svizzera italiana) e l’intervento di scrittori e intellettuali particolarmente interessati al ruolo vitale di questo mezzo di comunicazione. E alla Sempre Nuova Radio3.

Marino Sinibaldi

Il calendario degli eventi
 
Mercoledì 29 Settembre 2010
Auditorium Parco della Musica di Roma

Il 29 settembre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, si apre la mostra fotografica La voce delle immagini in collaborazione con la Fondazione Fotografia della Cassa di Risparmio di Modena. Sette fotografi italiani, tra i più significativi del nostro tempo (Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Walter Niedermayr, Francesco Radino) riflettono attraverso le immagini sul tema dell’ascolto e mettono le loro opere in dialogo con la radio, con le sue parole e i suoi suoni.

Mercoledì 29 Settembre 2010
Via Asiago, Roma

Nella sede storica di Via Asiago, verrà allestita un’altra mostra fotografica Bianco Nero Piano Forte in collaborazione con Ravenna Festival. Le opere, tutte raffiguranti pianoforti, di Silvia Lelli e Roberto Masotti dialogheranno con un’istallazione sonora del compositore Luigi Ceccarelli e con i testi di Mara Cantoni. Sarà l’occasione per ribadire una delle principali vocazioni di Radio3, quella musicale.

Venerdì 1 Ottobre 2010
Ore 15.00-24.00
Via Asiago, Roma

Il culmine dei festeggiamenti sarà naturalmente il 1° ottobre, data di nascita del Terzo Programma. Radio3 festeggia questo importante compleanno con il suo pubblico. Una lunga diretta (dalle 15.00 a notte inoltrata) ospiterà i protagonisti della radio di allora e di oggi in una staffetta di voci e testimonianze, di ricordi e progetti. Musicisti, attori, scrittori e poeti animeranno le varie trasmissioni e sarà questo il loro regalo a Radio3. Alle 21.00, nell’ora esatta in cui nel 1950 cominciò la prima trasmissione Radio3 si sintonizzerà su quella serata di sessant’anni fa dedicata al mito di Orfeo, riproponendolo con i suoni e le parole di oggi.

Domenica 3 Ottobre 2010

Concerto inaugurale della stagione 2010-2011 dei Concerti del Quirinale

Giovedì 7 Ottobre 2010

Concerto inaugurale della stagione 2010-2011 dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai

Lunedì 11 Ottobre 2010
Via Asiago, Roma

Il Dottor Djembé di David Riondino e Stefano Bollani proporrà a Radio3 una serata molto speciale di musica e di ironia.

Sabato 16 Ottobre 2010

Piazza Verdi dedicherà il suo omaggio ai festeggiamenti di Radio3 con un’intera puntata in diretta da Milano ricca di ospiti, letture e musica.

 

Venerdì 22 Ottobre 2010

La Stanza della Musica ospiterà il gruppo Voci di corridoio con un progetto intitolato Edizione Straordinaria e un repertorio di canzoni interamente dedicato alla radio.

Martedì 26 Ottobre 2010 e Martedì 9 Novembre

Saranno messi in scena e trasmessi in diretta quattro radiodrammi, scritti per l’occasione da Carlo D’Amicis, Giosuè Calaciura, Nicola Lagioia e Chiara Valerio, tutti con la radio nel ruolo di protagonista.

Giovedì 28 Ottobre 2010

I festeggiamenti proporranno una Giornata di Studio sulla storia e il futuro della radio. L’incontro dal titolo 1950-2010 SEMPRE NUOVA RADIO3: La cultura e le radio in Europa si terrà nella Sala A di Via Asiago, dalle 9.30 alle 18.00. Parteciperanno i rappresentanti di alcune radio che con Radio3 condividono la stessa vocazione (Bbc4, France culture, la tedesca Wdr, la Radio pubblica polacca, la Radio della Svizzera italiana) ed è previsto l’intervento di scrittori e intellettuali particolarmente interessati al ruolo vitale di questo mezzo di comunicazione.

Nel Mese di Ottobre

Per l’intero mese, alcune trasmissioni saranno dedicate alla storia di Radio3: Chiodo Fisso, La Grande Radio e Memoradio che, sul sito www.radio3.rai.it, proporrà un percorso sonoro di frammenti tratti dalle trasmissioni più belle andate in onda dagli anni cinquanta ad oggi.

www.radio3.rai.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *